Accessori sposo: consigli e suggerimenti per un look impeccabile.

Al giorno d'oggi la maggior parte di noi per la vita di tutti i giorni ha adottato un look più informale e dinamico. Per questo, molti futuri sposi si trovano in difficltà quando si tratta di abbinare degli accessori all'abito del grande giorno. Per evitare di commettere errori, è necessario prendere in considerazione il tema dell'evento e lo stile dell'abito. A tal proposito, non potete non leggere i miei articoli dedicati agli stili di matrimonio e alle tendenze sposo 2024 . Ovviamente questo non basterà se non conoscete gli accessori da sposo. Per ovviare a questo problema, vi farò un elenco dei principali, con consigli e suggerimenti su come integrarli nel vostro look.


CRAVATTA

Se avete scelto un abito classico, potete abbinarne una in tinta unita, per un look formale, a cotrasto, per un tocco di colore, o fantasia per un outfit più particolare. Da non dimenticare che, per indossare la cravatta, è necessario avere una camicia con collo francesce, cioè con le punte più aperte che lasciano spazio al nodo. A proposito, sapevate che ne esistono più di ottanta?



PLASTRON

Si tratta di un dettaglio stilistico decisamente originale. A secondo di come viene annodato, si possono avere effetti diversi: nel modo tradizionale si avrà un aspetto più solenne, mentre portandolo all'interno della camicia Ascot si avrà un'andatura più rilassata e disinvolta.


PAPILLON 

Può essere scelto in fantasie estrose, per un aspetto hipster, o in tinta unita, per un allure più raffinata. Secondo il galateo, il papillon è l'unico accessorio che si porta con lo smoking e con le camicie plissettate. Vogliamo andare contro le regole?


POCHETTE

Detto anche fazzoletto da taschino, è in grado di fornire grande personalità all'abito da sposo. Mettetela in risalto scegliendola in materiale e colore diverso dalla giacca! Ricordatevi che se decidete di indossare il fiore all'occhiello durante la cerimonia, dovrete togliere la pochette!


 BRETELLE

Sono perfette se il vostro matrimonio è ricco di richiami retrò o vintage. Esistono diverse tipologie che spaziano da quelle in tinta unita a quelle colorate passando per quelle fantasia. In alcuni casi è anche possibile personalizzarle. Non andrebbero mai indossate con gilet e cinta ma, se proprio non riuscite a farne a meno, assicuratevi che le bretelle e la cinta siano abbinate tra loro.


 GEMELLI

Sono l'accessorio che indubbiamente favorisce eleganza al look sposo. Necessitano di un polso francese per essere indossati. Esistono in molte varianti: dai più classici in oro, argento, acciaio smaltato fino a quelli impreziositi con pietre. Le forme variano: ce ne sono di tondi, ovali, quadrati e rettangolari. Potete anche scegliere di indossare gemelli personalizzati con forme dedicate ad una vostra passione (calcio, automobilismo, fotografia, lettura,...) o anche le iniziali vostre e della futura sposa. 


OROLOGIO 

A seconda della vostra personalità, potete scegliere se indossare un orologio da polso o uno da taschino. Il primo è sicuramente più pratico, il secondo più raffinato. Sono, ovviamente, banditi orologi digitali, smartwatch, orologi in plastica e resina. Ma questo voi lo sapevate già, vero?


SCARPE

Il mondo delle calzature da sposo è davvero ampio. Per eventi più formali, vi consiglio di scegliere tra tre tipologie: Oxford, Derby o mocassino. Sono diverse tra di loro a livello stilistico ma sono tutte giuste per l'abito da sposo. Dovete scegliere in base al vostro gusto e allo stile del completo. Quello che fa davvero la differenza nelle scarpe è il materiale e il colore. Possono essere in vernice, quindi lucide, o in pellami spazzolati, quindi opache. Eviate l'effetto camoscio o velluto, a meno che non vi sposiate tra novembre e febbraio! Io consiglio sempre di sceglierle ton sur ton con l'abito, ma interessante potrebbe essere l'accostamento di scarpe colorate ad un abito dai colori più classici.


CAPPELLO e BASTONE

Il più elegante è sicuramente il cilindro, che può essere abbinato solo con tight e frak. Se vi sposerete in spiaggia, vi è concesso l'utilizzo di un panama, a patto che sia di ottima qualità e fattura. L'importante è che vi ricordiate di toglierlo nei luoghi chiusi, specialmente in chiesa. Sfilatevelo all'ingresso e portatelo in mano fino all'altare. Dopodichè, poggiatelo su una sedia vicino a voi o datelo in custodia ad uno dei testimoni. Stessa cosa vale per il bastone. Può essere personalizzato attraverso il pomo: ci sono diverse forme e materiali molto belli ed interessanti, da scegliere seguendo l'atmosfera delle nozze.






Commenti