Gioielli sposa: come scegliere quelli giusti
Uno dei punti più controversi nel completamento del look da sposa è, senza dubbio, la scelta dei gioielli. Questi devono essere perfettamente abbinati a tutto il resto per far sì che l'insieme non risulti too much. Cerchiamo quindi di capire insieme quali possono essere quelli più giusti e come vanno abbinati tra loro.
Quando si parla di gioielli sposa il detto "less is more" è più azzeccato che mai. La prima cosa da tenere in considerazione è l'ora della cerimonia: di giorno vi consiglio gioielli più sobri; la sera potete osare con qualcosa di più elaborato. Altra cosa da valutare è il colore del metallo: io consiglio sempre l'utilizzo dell'oro bianco o dell'argento, ma se avete scelto un abito color panna, bianco sporco o crema, potete utilizzare anche l'oro giallo o rosa. In ogni caso, evitate le pietre colorate, fatta eccezione, ovviamente, per l'anello di fidanzamento.
Uno degli elementi a cui la maggior parte delle spose non vuole rinunciare è l'orecchino. Infatti, anche se molto piccoli, hanno la capacità di illuminare il volto e completare sia l'abito che l'acconciatura. Ne esistono diverse tipologie:
- orecchini a lobo: sono, indubbiamente, la scelta più discreta. Se punto luce, illumina il volto, se perla rende il look più classico e formale. Sono perfetti con acconciature raccolte o semi raccolte e con gli abiti più accollati. Adatti a visi quadrati o a diamante in quanto addolciscono i lineamenti.
- orecchini pendenti: sono più visibili rispetto ai precedenti. Per quasto stanno molto bene con i capelli sciolti o semiraccolti. Questa tipologia di orecchino tende ad allungare la linea del collo: per questo motivo, li consiglio a chi ha il viso rotondo o a cuore, ma anche a chi ha scelto abiti senza maniche, con scollatura a cuore o a V.
- orecchino a cerchio: se spessi e dorati, danno un tocco boheme al look, se sottili e argentati hanno un allure più classica. Vanno, perciò, scelti in base allo stile del matrimonio (se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo sugli stili di matrimonio). Donano a visi ovali, a diamante e quadrati e si addicono ad abiti con scollo americano, omerale o asimmetrico.
- girocollo: per un matrimonio elegante e romantico, si addice a scollature a cuore, omerali o a barchetta.
- collana lunga: sta molto bene con scollature a V. Ottimo l'abbinamneto con gli orecchini a lobo.
- collana da schiena: ideale se il vostro abito è molto scollato nella parte posteriore. Renderà il look elegante e moderno.
- collana con ciondolo: quella con il punto luce è la più classica. In generale, questa tipologia sta molto bene con abiti sfarzosi e con le scollature a V.
Le perle portano sfortuna!!!!
RispondiElimina